3792412018 - dal Lunedì al Venerdì: dalle 9.00 alle 19.00    |      Spedizione gratuita oltre i 39,9€

Benvenuti nel nuovo sito di Oltrefarmacia.it!

Benvenuti nel nuovo sito di Oltrefarmacia.it!

Sonno irregolare? Scegli la melatonina

Sonno irregolare? Scegli la melatonina

Jet-lag, sonno disturbato, riscegli notturni. La melatonina può essere la soluzione giusta per risolvere questi problemi. Ecco perché in questo articolo di Oltrefarmacia.

08/06/2021 09:51:00 | Oltrefarmacia

Il benessere psicofisico passa da un buon riposo. Quando si dorme male, o peggio ancora, non si riposa del tutto, a risentirne è l’intero organismo. Per questo motivo oggi ci sono in commercio numerosi integratori a base di melatonina, prodotti pensati appositamente per stimolare un corretto riposo ristoratore. Ecco i consigli in questo articolo di Oltrefarmacia.

 

Cos’è la Melatonina?

La melatonina è un ormone prodotto direttamente dal nostro corpo il cui compito è mantenere un corretto equilibrio tra il sonno e la veglia. L’insonnia o la difficoltà ad addormentarsi sono strettamente legati alla melatonina. In caso di livello basso di questo ormone il sonno può realmente trasformarsi in una chimera. Questa è la motivazione per cui in commercio oggi si trovano numerosi integratori a base di melatonina, specificatamente consigliati per chi deve risolvere seri problemi con il riposo.

 

Integratori di melatonina o melatonina in gocce: quando assumerli

La melatonina viene prodotta dalla ghiandola pineale, chiamata anche epifisi, e la sua produzione aumenta quando cala la luce con un picco massimo tra le 2 e le 4 di notte, mentre durante il giorno è minima. La produzione di melatonina però non è sempre la stessa durante tutta la nostra vita. I neonati ne producono pochissima, mentre in età giovanile si regolarizza. Negli anziani poi la produzione torna ad essere abbastanza bassa.

La melatonina in gocce viene consigliata dall’ISS per i casi relativi a disturbi del sonno, insonnia, jet-lag e ai bambini con disabilità senza regolare ciclo sonno-veglia. Il potere di questa sostanza però non si limita alla regolazione del sonno, ma possiede anche queste importanti caratteristiche:

  • Sostiene il sistema immunitario
  • Regolarizza il ritmo circadiano, ovvero la variazione ciclica delle attività naturali e biologiche
  • Svolge attività antiossidante a livello mitcondriale

 

Integratori di melatonina: i consigli di Oltrefarmacia

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...