3792412018 - dal Lunedì al Venerdì: dalle 9.00 alle 19.00    |      Spedizione gratuita oltre i 39,9€

Benvenuti nel nuovo sito di Oltrefarmacia.it!

Benvenuti nel nuovo sito di Oltrefarmacia.it!

Prevenzione Covid: come comportarsi?

Prevenzione Covid: come comportarsi?

Tutto quello che c’è da sapere per una perfetta prevenzione al Covid: distanziamento sociale, mascherine e igienizzanti mani

04/02/2021 15:49:00 | Oltrefarmacia

L’emergenza sanitaria del Covid-19 ha radicalmente cambiato le nostre abitudini. Terminate la prima e seconda ondata e con la terza sempre a rischio, ancora oggi ci si interroga su quali siano le migliori pratiche da mettere in atto per prevenire il contagio da Covid. Vediamo in questo articolo di Oltrefarmacia le principali cose da sapere.

 

L’importanza delle mascherine

La prevenzione Covid passa principalmente dall’utilizzo delle mascherine. Oramai questi dispositivi medici sono diventati la norma quando parliamo di socialità. Il loro utilizzo, abbinato al distanziamento sociale, permette di limitare i danni e rallentare di molto la facile trasmissibilità del Coronavirus. Infatti tutti i principali studi medici hanno evidenziato come il contagio sia favorito dalle vie aeree, a causa di goccioline in grado di passare da un organismo all’altro con un semplice colpo di tosse o uno starnuto. Le mascherine si ergono quindi a barriera indispensabile per frenare la trasmissione e sono oggi obbligatorie sia all’esterno che nei locali chiusi.

In commercio ci sono diverse tipologie di mascherine, ma le linee guide dell’OMS ritengono che le più efficaci siano quelle chirurgiche oppure le FFP2.

 

Gel igienizzanti: decisivi per la prevenzione Covid

Non solo mascherine, anche i gel igienizzanti sono diventati un presidio decisivo contro la diffusione del virus. Infatti oltre alla trasmissibilità aerea è stata certificata anche la capacità del virus di depositarsi sulle superfici. Questa caratteristica permette al Covid di passare da una persona all’altra tramite il contatto con la superficie. Pensiamo per esempio a oggetti di utilizzo comune e diffuso, come tavoli, sedie e maniglie delle porte. Così facendo il virus approfitta delle abitudini delle persone che, dopo aver tastato queste superfici, toccano parti sensibili del proprio viso, come occhi, bocca e naso. Una strategia perfetta per il virus che vuol farsi strada nell’organismo. Per questi motivi è necessario avere sempre con sé gli igienizzanti mani, dei gel specifici che, se spalmati sulle mani, neutralizzano il virus ed evitano il contagio.

 

Distanziamento sociale: come mantenerlo

In ultima istanza resta sempre valido, anche se psicologicamente non semplice, mantenere il distanziamento sociale. Questo accorgimento deve essere rispettato principalmente nei luoghi chiusi e affollati, come locali, supermercati, tabaccherie e simili, dove la probabilità di trasmissione si alza sensibilmente.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...