334 3517220 - dal Lunedì al Venerdì: dalle 9 alle 13    |      Spedizione gratuita oltre i 60€

Perdi i capelli in autunno? Ecco perché

Perdi i capelli in autunno? Ecco perché

Molte persone vedono diradarsi il proprio cuoio capelluto durante il cambio stagione, ecco cosa sapere in questo approfondimento di Oltrefarmacia

07/11/2022 12:28:00 | Oltrefarmacia

Normalmente i capelli hanno un ciclo di vita che inizia con la fase della crescita, seguita dalla fase di riposo e, infine, dalla fase di caduta. La durata del ciclo varia da persona a persona e può essere influenzata da diversi fattori, come l'età, il sesso e la salute generale. Molto spesso il processo di perdita si accentua nel periodo autunnale, come conseguenza del cambio di stagione. Come mai?

 

Il ciclo di vita del capello

La fase della crescita è caratterizzata dall'espansione del follicolo pilifero e dalla produzione di nuovi capelli. Questa fase può durare da 2 a 6 anni ed è seguita da un periodo di riposo, che può durare fino a 3 mesi. Durante questa pausa, il follicolo si riduce leggermente e i capelli non sono più così ricchi come prima. Infine, la fase di caduta inizia quando il follicolo si riapre e i capelli cominciano a cadere naturalmente. Indicativamente ognuno di noi perde circa 100 capelli al giorno, numero che può aumentare durante le fasi dei cambi stagionali.

 

Perché perdiamo i capelli nel cambio stagione?

La caduta dei capelli in autunno è causata da diversi fattori. In primo luogo, la produzione di sebo diminuisce durante questa stagione, portando alla secchezza della cute e a un maggior rischio di forfora e prurito. In secondo luogo, i capelli sono sottoposti a stress maggiore durante l'autunno, a causa delle temperature più basse che possono portare alla rottura e all'indebolimento. Infine, la carenza di vitamine e minerali può anche essere una causa della caduta dei capelli nel cambio stagione da estate ad autunno.

 

Come rimediare alla perdita dei capelli autunnale?

L’alimentazione è un fattore importante da considerare quando si tratta della salute dei capelli. I capelli sono composti da proteine e il loro fabbisogno aumenta durante la stagione autunnale. Inoltre, i capelli sono esposti agli agenti atmosferici come il vento e la pioggia che possono indebolirli, è quindi ottimale cercare di difenderli il più possibile.

 

I consigli di Oltrefarmacia

 

Per ridurre l’incidenza del cambio stagionale sulla salute dei capelli Oltrefarmacia consiglia 3 prodotti ideali per rivitalizzare il cuoio capelluto: uno shampoo, una lozione rivitalizzante e un trattamento trifasico. Eccoli:

Shampoo: Ducray Anaphase Anaphase+ Shampoo 200ml Ducray

Lozione: Rene Furterer (pierre Fabre) Complexe 5 Conc Veg Stimol50ml

Trattamento: Rene Furterer (pierre Fabre) Triphasic Progressive 8f

 

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...