334 3517220 - dal Lunedì al Venerdì: dalle 9 alle 13    |      Spedizione gratuita oltre i 60€

Iperacidità e difficoltà digestive: cause e  rimedi

Iperacidità e difficoltà digestive: cause e rimedi

Difficoltà digestive e sensazione di acido che arriva dallo stomaco, sono manifestazioni comuni e da curare il prima possibile. Ecco i consigli di OltreFarmacia sui migliori prodotti contro l’iperacidità.

08/02/2022 12:40:00 | Oltrefarmacia

I sintomi dell’iperacidità

L’iperacidità si manifesta nel momento in cui le ghiandole gastriche producono dell’acido cloridrico in eccesso. È un disturbo molto comune e i sintomi possono essere di diversa entità, ma in linea generale si avverte un forte bruciore allo stomaco che sale sino in gola.

Non solo, spesso questo disturbo è associato anche ad un peso allo stomaco e ad un dolore acute sull’addome. In questi casi pancia e stomaco si gonfiano in associazione ad eruttazioni acide e, nei casi più gravi, vomito.

 

Difficoltà digestive, quali sono le cause?

Le cause della difficoltà digestiva possono diverse. Tra i responsabili maggiori c’è lo stress e uno stile di vita frenetico, che non permette di adottare una alimentazione corretta.

Spesso e volentieri l’iperacidità è una conseguenza del junk food e abuso di sostanze irritanti come fumo, alcol e spezie. Da non sottovalutare l’azione corrosiva di alcuni farmaci antinfiammatori, che inibiscono la sintesi delle molecole che proteggono la mucosa gastrica, lasciandola così esposta successivamente ai succhi digestivi che corrodono e portano al pericolo di ulcerazioni.  

 

Si può prevenire l’iperacidità?

La prima azione necessaria per prevenire le difficoltà digestive è quella di rivedere il proprio stile di vita, concentrandosi su una alimentazione sana e sull’opportunità di fare quotidianamente movimento per eliminare tutte le tossine che si accumulano durante il giorno.

Dal punto di vista alimentare è consigliato eliminare o comunque limitare:

  • Bibite gassate
  • Cibi grassi e speziati
  • Formaggi grassi
  • Caffè e tè
  • Cibi salati
  • Bevande troppo calde o troppo fredde a stomaco vuoto.

Quando il problema persiste anche dopo le rinnovate abitudini è possibile, sempre su consiglio medico, scegliere alcuni specifici rimedi per la cura delle difficoltà digestive.

 

Rimedi per le difficoltà digestive: la selezione di OltreFarmacia

Scopriamo insieme la scelta di OltreFarmacia sui migliori prodotti contro l’iperacidità:

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...