3792412018 - dal Lunedì al Venerdì: dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19    |      Spedizione gratuita oltre i 49,91€

Benvenuti nel nuovo sito di Oltrefarmacia.it!

Benvenuti nel nuovo sito di Oltrefarmacia.it!

Integratori alimentari: cosa sono e quali sono le principali categorie

Integratori alimentari: cosa sono e quali sono le principali categorie

Oggi l’integrazione alimentare è un caposaldo del benessere psicofisico. Dalla spinta energetica fino alla funzione immunostimolante ecco tutto quello che c’è da sapere su questi apprezzatissimi prodotti.

04/02/2021 15:49:00 | Oltrefarmacia

Gli integratori alimentari sono sempre più apprezzati dai consumatori per la spinta energetica che offrono, soprattutto in situazioni di stress e stanchezza. Ma il loro utilizzo non è solo pensato per recuperare energia nella vita di tutti i giorni. Ci sono in commercio svariate tipologie di integratori alimentari, quelli dedicati alla funzione immunostimolante, quelli perfetti per le diete e altri ancora in grado di stimolare il corretto funzionamento dell’organismo. Insomma un mondo vastissimo di cui parliamo in questo articolo di Oltrefarmacia.

 

Cosa sono gli Integratori Alimentari?

Gli integratori alimentari sono supporti, spesso completamente naturali e vegetali, che aiutano il nostro organismo in presenza di situazioni difficoltose. Quando si parla di integratori alimentari e della loro capacità di offrire una spinta energetica c’è però da fare un ammonimento. Molti credono che questi prodotti possano addirittura essere sostitutivi di pasti nelle normali diete. Assolutamente falso. Come si evince dall’etimologia della parola “integratore” questi sono prodotti in grado di integrare la dieta di tutti i giorni. E’ chiaro, ovviamente, che un loro perfetto funzionamento è garantito solo quando appoggiato da uno stile di vita sano, non sedentario e scevro da abusi di sostanze come fumo e alcool.

 

Integratori alimentari: i principali in commercio

Come già accennato il mondo degli integratori alimentari è estremamente vasto. Ogni proposta si prefigge uno scopo da raggiungere. Vediamo le categorie principali:

  • Integratori alimentari per l’alimentazione: si tratta di prodotti che aiutano il nostro corpo a recuperare un corretto equilibrio alimentare. In questa categoria troviamo integratori per ridurre il senso di fame, per accelerare il metabolismo, per non assorbire grassi e per rimuovere i liquidi in ececesso.
  • Integratori vitaminici: sono i classici integratori che integrano nel nostro organismo eventuali carenze vitaminiche. Ci sono integratori a base di Vitamina C, integratori multivitaminici e integratori che mixano vitamine e minerali essenziali per il nostro organismo.
  • Integratori immunostimolanti: integratori pensati per innalzare le difese del nostro sistema immunitario. Si tratta di prodotti da utilizzare nei periodi di stress e stanchezza elevata oppure per prevenire eventi influenzali nel periodo invernale.
  • Integratori per sportivi: tra i più apprezzati e acquistati sul mercato, servono a reintegrare liquidi ed elementi vitaminici dopo una seduta sportiva. Molto ricercati sono quelli a base di Magnesio e Potassio, perfetti per favorire la spinta energetica.

Oltre a queste macro categorie c’è poi un ulteriore gamma di integratori alimentari: quelli per il colesterolo, quelli per l’intestino e la flora batterica, quelli dedicati al benessere della prostata e molto molto altro. Insomma, un vero e proprio universo di integrazione.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...