3792412018 - dal Lunedì al Venerdì: dalle 9.00 alle 19.00    |      Spedizione gratuita oltre i 39,9€

Benvenuti nel nuovo sito di Oltrefarmacia.it!

Benvenuti nel nuovo sito di Oltrefarmacia.it!

Come scegliere una corretta alimentazione dietetica

Come scegliere una corretta alimentazione dietetica

Un’alimentazione dietetica si ottiene regolarizzando con nutrienti benefici il proprio regime alimentare quotidiano. Vediamo come fare per combattere il sovrappeso in questo articolo di Oltrefarmacia.

19/07/2021 12:10:00 | Oltrefarmacia

Una corretta alimentazione prevede il consumo dei tre pasti principali nell'arco della giornata, accompagnati da uno spuntino a metà mattinata e uno a metà pomeriggio. Tutti questi cinque pasti devono apportare proteine, carboidrati, grassi e fibre in modo bilanciato. Bisogna sapere che ogni categoria di elemento nutritivo apporta una determinata quantità di calorie. Per questo ognuno deve calcolare l'apporto calorico giornaliero in base alle proprie caratteristiche: sesso, età, metabolismo e attività fisica svolta regolarmente.

 

Come tenersi in forma?

 

Per restare in forma è bene controllare costantemente il proprio peso e valutare che il proprio Indice di Massa Corporea (IMC) o Body Mass Index (BMI) sia nell’intervallo del normopeso. Il BMI indica il peso di una persona in base alla sua altezza, quindi è calcolato dividendo il peso per l’altezza. Per avere un peso corporeo corretto non basta una corretta alimentazione dietetica, ma anche scegliere di fare attività fisica in modo attivo. Per evitare la sedentarietà è bene camminare, evitare di utilizzare sempre i mezzi di trasporto per spostarsi, svolgere ogni piccola attività che implichi l’uso dei muscoli.

 

Cosa fare per non diventare in sovrappeso?

 

Per evitare lo spettro del sovrappeso è buona pratica consumare ogni giorno molte porzioni di verdura e frutta fresca. Non solo, è molto importante anche consumare legumi quali i ceci, fagioli, piselli, fave e lenticchie, che siano freschi o secchi. E’ possibile consumare regolarmente il pane, la pasta, il riso, i cereali ma possibilmente tutto nel loro versione integrale. E’ consigliato infine acquistare anche prodotti che derivano da delle farine integrali, che abbiano un’aggiunta di crusca o anche di altre fibre.

Per sostenere un’alimentazione varia e soddisfacente il consiglio di Oltrefarmacia è quello di affidarsi a specifici prodotti dietetici.

 

Alimentazione dietetica: cosa fare? I consigli di Oltrefarmacia

Ecco alcune idee proposte da Oltrefarmacia per garantire un’alimentazione in linea con il desiderio di non incappare in problemi di sovrappeso:

Aproten Anellini: anellini dietetici da cuocere, adatti per un regime alimentare per persone con insufficienze renali, aminoacidopatie metaboliche e Parkinson;

Aproten Fette Tostate: fette tostate dietetiche, ipoproteiche, ideali come spuntino e adatte per un regime alimentare dietetico prescritto da un medico;

Aproten Merendina Senza Zucchero Albicocca: merendine ipoproteiche all’albicocca, adatte ad una alimentazione dietetica prescritta da un medico. Ideale per un regime alimentare per persone con insufficienze renali, aminoacidopatie metaboliche e Parkinson, se consumata eccessivamente causa effetto lassativo;

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...