334 3517220 - dal Lunedì al Venerdì: dalle 9 alle 13    |      Spedizione gratuita oltre i 60€

Colesterolo alto: quali integratori preferire?

Colesterolo alto: quali integratori preferire?

Il colesterolo è una sostanza naturale presente nel sangue ed è preferibile non superi determinati valori. Ecco i consigli di OltreFarmacia sui migliori integratori per tenere sotto controllo il colesterolo

06/01/2022 11:29:00 | Oltrefarmacia

Che cos’è il colesterolo

Il colesterolo è una sostanza naturale grassa presente nel sangue. Si presenta con una consistenza cerosa, è prodotta dal fegato ed è fondamentale per sostenere tantissime funzioni primarie dell’organismo. Il colesterolo è importante per la sintesi dei sali biliari e la sintesi della Vitamina D, favorendo la costruzione delle cellule e la produzione di cortisone.

Il colesterolo è sia una sostanza autoprodotta dall’organismo, sia introdotta attraverso il cibo. Quando i valori superano una soglia predefinita è bene porre molta attenzione, perché potrebbero sorgere patologie anche gravi.

 

Cause e sintomi del colesterolo alto

Avere il colesterolo alto è una situazione a cui porre la giusta attenzione. Per chi soffre di questo problema è consigliabile tenere sotto controllo in modo costante i valori del sangue e confrontarsi regolarmente con il proprio medico di fiducia.

Le cause maggiori di colesterolo alto possono essere:

  • Sovrappeso con indice di massa corporea pari o superiore a 30;
  • Sedentarietà con una attività fisica irregolare o mancante, accumulando grasso nel sangue e nell’organismo;
  • Vizio del fumo considerando che le sostanze contenute danneggiano le pareti dei vari sanguigni, favorendo l’accumulo del grasso depositato;
  • Alimentazione sbagliata ricca di grassi, condimenti e quantità che vanno oltre la media consentita per il proprio benessere.

 

In alcuni casi si parla anche di ereditarietà determinando il colesterolo alto sin dalla nascita.

I principali sintomi legati al colesterolo alto possono essere nausea, mal di testa, dolore al petto alitosi e continua pesantezza di stomaco. Di per sé l’ipercolesterolomia è difficile da riscontrare nella vita di tutti i giorni, motivo per il quale è necessario un regolare controllo dei valori sanguigni.

 

I migliori integratori per il colesterolo: la scelta di OltreFarmacia

Ecco la selezione di OltreFarmacia sui migliori integratori per il colesterolo alto:

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...