3792412018 - dal Lunedì al Venerdì: dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19    |      Spedizione gratuita oltre i 39,91€

Benvenuti nel nuovo sito di Oltrefarmacia.it!

Benvenuti nel nuovo sito di Oltrefarmacia.it!

Ciclo mestruale: come affrontare i dolori

Ciclo mestruale: come affrontare i dolori

Dolori, nausea e disagio sono solo alcuni sintomi del ciclo mestruale femminile. Come curarlo al meglio? Ecco i consigli di OltreFarmacia sui migliori prodotti per alleviare i fastidi da ciclo mestruale.

22/03/2022 11:35:00 | Oltrefarmacia

Ciclo mestruale: cosa sapere

Il ciclo mestruale ha una durata di 28 giorni e si principalmente in 3 fasi, comprendendo lo step di preparazione fino a quello dell’espulsione vera e propria. La mestruazione dolorosa è identificata con il termine dismenorrea, ed è una condizione comune tra le donne dai 14 ai 45/50 anni.

Le fasi di interesse del ciclo mestruale sono le seguenti:

  • Fase follicolare che identifica la fase iniziale con una durata di 14 giorni circa. In questo periodo si manifesta la mestruazione con una durata di massimo 5 giorni;
  • Fase ovulatoria che identifica i giorni in cui una donna è al massimo delle fertilità. Sopraggiunge intorno al 14°giorno del mese;
  • Fase Luteale che identifica il rilascio dell’ormone che crea le condizioni favorevoli per la fecondazione.

 

Sintomi e fastidi delle mestruazioni

Nella maggior parte dei casi il ciclo mestruale è doloroso e fastidioso, nonché accompagnato da una serie di sintomi difficili da gestire, come stanchezza, gonfiore, ritenzione idrica, nausea e mal di testa.

A tutto questo si aggiunge un dolore acuto sulla parte del basso ventre a livello pelvico, sulla schiena e all’altezza dei reni. I dolori sono dovuti dall’attività ormonale e dal processo di espulsione per la mancata fecondazione.

Quali sono i benefici del ciclo mestruale

Le mestruazioni costringono le donne ad affrontare mensilmente numerosi disagi: sintomi dolorosi, flusso abbondante da gestire e una serie di disturbi che invalidano tutte le normali attività giornaliere.

Tuttavia, le mestruazioni rappresentano un fenomeno di pulizia del sangue da tutte le scorie accumulate. I professionisti del settore evidenziano che maggiore è il flusso e migliore sarà la pulizia per l’organismo femminile. Ma come gestire al meglio il dolore derivante dalle mestruazioni?

       

I migliori prodotti contro i dolori del ciclo mestruale: la selezione di OltreFarmacia

Scopriamo insieme i migliori prodotti per gestire i dolori del ciclo mestruale con la scelta di OltreFarmacia:

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...