334 3517220 - dal Lunedì al Venerdì: dalle 9 alle 13    |      Spedizione gratuita oltre i 60€

Cambio pannolino: come proteggere i bambini con la pasta protettiva

Cambio pannolino: come proteggere i bambini con la pasta protettiva

La pelle dei bambini è molto sensibile e per questo soffre le conseguenze dell’utilizzo del pannolino. Ecco tutti i consigli di OltreFarmacia per scegliere la migliore pasta protettiva.

03/11/2021 11:57:00 | Oltrefarmacia

La delicatezza della pelle dei bambini

La pelle è uno degli organi presenti più complessi e sensibili, soprattutto se si parla di un bambino appena nato. La barriera naturale deve essere preservata continuamente affinché possa svolgere le sue funzioni.

La totale maturazione avviene dopo i 3 anni e proprio nei primi mesi diventa fondamentale idratare la pelle e curarla per evitare che il contatto continuativo con i pannolini la irriti oltremisura.

I problemi che possono presentarsi sono diversi, dalle classiche irritazioni sino alla dermatite da pannolino: un leggero rossore nelle parti intime che si protrae sino ai glutei e interno coscia (tutta la parte interessata dal pannolino).

 

Le cause della dermatite da pannolino

Le irritazioni e la dermatite da pannolino sono disturbi che si manifestano nel momento in cui la barriera cutanea viene messa a dura prova. Il pH superficiale della pelle di un bambino infatti è molto sensibile e lo sfregamento del pannolino nonché l’umidità e l’acidità generate da feci e urine possono incidere determinando irritazioni.

 

Si può prevenire l’irritazione da pannolino nei bambini?

Ma cosa fare per prevenire queste irritazioni? Prima di tutto è buona norma cambiare il bambino continuamente, lavarlo e non lasciare che feci e urine possano compromettere lo stato della pelle.

E’ inoltre consigliabile usare acqua tiepida e detergenti che rispettino il pH del bambino. Se si è fuori casa è ottimale l’uso di salviettine delicate umidificate (per bambini) senza sfregare asciugando possibilmente con un panno o tamponando con un tessuto assorbente delicato.

Per creare un film lipidico protettivo la migliore soluzione è però utilizzare la pasta protettiva per bambini, studiata appositamente per proteggere, lenire e idratare la pelle a contatto continuativo con il pannolino.

Pasta protettiva per bambini migliore: la selezione di OltreFarmacia

Ecco i consigli di  OltreFarmacia sulle migliori paste protettive:

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...