3792412018 - dal Lunedì al Venerdì: dalle 9.00 alle 19.00    |      Spedizione gratuita oltre i 39,9€

Benvenuti nel nuovo sito di Oltrefarmacia.it!

Benvenuti nel nuovo sito di Oltrefarmacia.it!

Allergie respiratorie: ecco le cause e come superarle

Allergie respiratorie: ecco le cause e come superarle

Nel periodo primaverile l’allergia ai pollini può diventare insostenibile per chi ne soffre. In questo articolo di Oltrefarmacia i migliori consigli per superare indenni la stagione della fioritura

15/04/2021 09:13:00 | Oltrefarmacia

Sta per arrivare la stagione delle allergie respiratorie, meglio conosciute come allergie ai pollini. Chi ne soffre in questo momento dell’anno inizia puntualmente a cercare la cura migliore per ridurre il rischio di reazioni esagerate. I prodotti per allergici servono proprio a questo, scongiurare effetti come lacrimazione e arrossamenti degli occhi, ostruzione nasale, starnuti ripetuti e difficoltà respiratorie. Ecco i consigli di Oltrefarmacia.

 

Cause e sintomi delle allergie respiratorie

Cosa causa l’allergia ai pollini? Possiamo affermare che i veri responsabili delle allergie respiratorie siano gli allergeni generati dalle piante, i quali nel periodo primaverile aumentano sensibilmente la produzione di pollini. Questi allergeni volano nell’aria e finiscono per entrare in contatto con gli organismi allergici, causando non pochi disagi. Le principali piante che mettono in difficoltà gli allergici sono le graminacee, piuttosto che la betulla, l’ulivo, il nocciolo e il cipresso.

Il meccanismo allergico è molto semplice. Quando gli allergeni entrano in contatto con il sistema immunitario causano immediati sintomi nasali (starnuti, occlusioni, muco), oculari (prurito, arrossamento) e respiratori (tracheite, asma bronchiale, tosse). Per contrastare l’allergia ai pollini è quindi necessario optare per prodotti per allergici (consultando preferibilmente il proprio medico).

 

Prodotti per allergici: quali scegliere?

E’ chiaro che per i soggetti allergici sarebbe preferibile uscire con parsimonia nel periodo primaverile, ma sappiamo che questa tipologia di prevenzione è altamente complicata da mettere in pratica. Per questo motivo esistono in commercio prodotti (definibili veri e propri farmaci) per allergici, in grado di contenere specifici principi attivi in grado di disattivare le reazioni allergiche.

 

Ecco i consigli di Oltrefarmacia:

  • Reactine 5mg Rilascio prolungato: farmaco per allergici utilizzato nel trattamento sintomatico a breve termine di riniti allergiche stagionali o sintomatologie perenni come congestione e ipersecrezione nasale, prurito nasale e oculare, starnuti e lacrimazione.
  • Fexallegra Compresse in Blister: specifico prodotto per allergici che manifestano sintomatologia nel periodo primaverile. Adatto per il trattamento sintomatico della rinite allergica stagionale e utilizzabile anche per i bambini a partire dai 12 anni.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...