3792412018 - dal Lunedì al Venerdì: dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19    |      Spedizione gratuita oltre i 49,91€

Benvenuti nel nuovo sito di Oltrefarmacia.it!

Benvenuti nel nuovo sito di Oltrefarmacia.it!

Aerosol: quali sono i dispositivi migliori da usare

Aerosol: quali sono i dispositivi migliori da usare

Raffreddore e influenza di stagione possono sfociare in catarro negli adulti e soprattutto nei bambini. Come eliminarlo? Scopriamo insieme tutti i consigli di Oltre Farmacia sul miglior aerosol da scegliere.

06/01/2022 11:29:00 | Oltrefarmacia

Che cos’è l’aerosol

L’aerosol è una dispersione di gas – aria o propellente – di particelle liquide o solide. Una reazione fisica che viene sfruttata nella aerosolterapia per penetrare attraverso le vie respiratorie raggiungendo i bronchi, in caso di influenza e raffreddore.

L’aerosol è ideale per adulti e bambini e il suo scopo è di far arrivare i farmaci preposti su polmoni e piccoli bronchi, sciogliendo il catarro. È un metodo sicuro, naturale ed efficiente per trattare le patologie che interessano l’apparato respiratorio, sempre a seguito di consiglio del proprio medico di fiducia o pediatra.

 

Come funziona l’aerosol

Il dispositivo è pensato per erogare il farmaco, spesso con il sostegno di una soluzione fisiologica. Grazie alla spinta verso l’esterno generata da un nebulizzatore la miscela fuoriesce come una nebbiolina costituita da tante piccole particelle o goccioline quasi impercettibili. Soprattutto nei bambini piccoli, questa è la pratica ideale per sciogliere il catarro e fare in modo che il piccolo possa respirare tranquillamente, seppur ancora raffreddato.

 

Aerosol: quando farlo e come sfruttarlo

Solitamente i medici consigliano l’aerosol quando sussistono infezioni o infiammazioni nelle prime vie aree, come possono essere un raffreddore, il naso chiuso, tosse per troppo catarro o bronchite. L’aerosol è utilizzato anche come palliativo in caso di tosse secca, grazie al suo effetto calmante.

Solitamente l’utilizzo dell’aerosol prevede la presenza di una soluzione fisiologica associata ad un farmaco specifico per la patologia in corso, che può essere mucolitico, cortisonico, antibiotico, antiallergico o broncodilatatore.

 

I migliori dispositivi per l’aerosol: la scelta di Oltre Farmacia

Ecco i consigli di Oltre Farmacia sui migliori dispositivi per l’aerosol:

 

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...